Sentiero di Maria Lai

trekking-sentiero-maria-lai-ulassai-sardegna

Il percorso trekking Ogliastra Maria Lai inizia dalla piazza davanti al Comune di Ulassai e conduce fino all’antico lavatoio. Si continua a camminare immersi nella natura d’Ogliastra fino al canyon di sa tappara, cioè i capperi. Il canyon è molto conosciuto perché è organizzato con circa 100 vie di arrampicata sportiva. Da questo punto del percorso trekking Ogliastra la visuale è magnifica e lo sguardo arriva fino al mare. Il sentiero intitolato a Maria Lai porta verso Marosini, una località caratterizzata dalle grotte ma anche dall’eco la cui origine è spiegata da una leggenda. Maria di Osini, venuta qui a filare, precipitò in una voragine e chiese a lungo, ed inutilmente, aiuto. Da allora ripete le parole di tutti coloro che passano qui.

Il trekking Ogliastra  Maria Lai arriva ad un bivio dal quale, girando a destra, si prende il percorso trekking del pettirosso che conduce ad Ulassai. Piegando a sinistra si giunge nei pressi del campo sportivo e di una strada segnalata da percorre per circa un quarto d’ora. Il sentiero trekking porta alle cascate di Lequerci, un spettacolo naturale impareggiabile. Durante la stagione piovosa, le acque effettuano un enorme salto rendendo le cascate di Ulassai fra le più belle del mondo. Proseguendo il percorso trekking, dopo cinque minuti si è attirati dall’opera di Maria Lai, intitolata “Il dinosauro” che sorge in un’area adibita, in passato, a discarica. Poco distante è presente la “casa dell’inquietudine” ed altre straordinarie opere dell’artista locale che ha trasformato Ulassai in un museo a cielo aperto.

Il sentiero trekking ora conduce verso Ulassai dove è possibile approfondire l’arte di Maria Lai visitando a stazione d’arte moderna o altri capolavori come “la strada del rito”, ossia una strada impreziosita da calchi colorati relativi alle tipologie di pane tipiche della tradizione locale.

Dettagli dell'escursione

Punto di partenza: Ulassai  Lunghezza percorso: 3 Km  Tempo medio di percorrenza: 1 h e 30 m  Difficoltà: E  Dislivello: 231 m  Punto di arrivo: Ulassai  Segnaletica: Sentiero ben tracciato, presenti cartelli  Periodo consigliato: Tutto l’anno.
.

Gallery

line-up

Prenota l' Hotel Su Marmuri

Compila il modulo di richiesta di disponibilità specificando tutte le tue esigenze.
Riceverai la soluzione più adatta a te, con prezzi e disponibilità delle camere, direttamente nella tua casella di posta elettronica.
line-down