Trekking Sa Tappara Sentiero del Pettirosso Ulassai Ogliastra Sardegna

Sentiero del Pettirosso

Trekking Sa Tappara

per chi non cerca solo una stanza d’hotel…
… una vacanza immersi nella natura tra cultura, sport, mare, montagna e tante emozioni!

Prenota ora

Tempo libero

Sentiero del Pettirosso

Trekking Sa Tappara

Il percorso del trekking del pettirosso detto anche Sa Tappara, ossia i capperi, è di grande bellezza e mistero. Il sentiero del pettirosso trekking Sa Tappara parte dalla piazza davanti al Comune di Ulassai, attraverso il centro storico giungendo fino all’antico lavatoio dove si trova una bellissima sorgente. Salendo si arriva ad una costruzione distrutta in seguito alla caduta di un masso, una antica leggenda racconta che gli abitanti della casa, due pastorelli, ebbero salva la vita grazie ad un pettirosso che portava al collo un campanellino.
Il sentiero trekking Ogliastra percorso del pettirosso continua fino al canyon di sa tappara conosciuto nel mondo come zona di arrampicate sportive. All’interno del canyon son presenti circa cento vie adatte a tutti che offrono uno spettacolo indimenticabile. Da sa tappara lo sguardo vaga sul’incontaminata natura d’Ogliastra, fino al mare.

Continuando il cammino il percorso trekking del pettirosso può riprendere la via che conduce ad Ulassai oppure continuare a sinistra sul sentiero Maria Lai numero 504. Inizia una discesa che conduce ad un lussureggiante bosco caratterizzato da grotte ed enormi massi caduti dai monti vicini.
Siamo a Marosini, una località magica sulla quale aleggia una storia misteriosa. Secondo la leggenda, Maria di Osini, decise di venire qui a filare ma cadde in una voragine; le sue richieste di aiuto risultarono vane e da allora la donna ripete tutto ciò che viene detto. Ancora oggi, passando per questi luoghi si sente la sua voce.
Il percorso trekking del Pettirosso è giunto quasi al termine infatti è sufficiente un quarto d’ora di cammino per giungere ad Ulassai.

Tempo libero

Dettagli dell’escursione

• Punto di partenza: Ulassai
• Lunghezza percorso: 3 Km
• Tempo medio di percorrenza: 1 h e 30 m
• Difficoltà: E
• Dislivello: 210 m
• Punto di arrivo: Ulassai
• Segnaletica: Sentiero ben tracciato, presenti cartelli
• Periodo consigliato: Tutto l’anno.

Gallery

Le fotografie

Una vacanza con noi

Prenota l’ Hotel Su Marmuri

Compila il modulo di richiesta di disponibilità specificando tutte le tue esigenze.
Riceverai la soluzione più adatta a te, con prezzi e disponibilità delle camere, direttamente nella tua casella di posta elettronica.