Sentiero del Tesoro o Trekking Tisiddu

trekking-del-tesoro-sentiero-tisiddu-ulassai-sardegna

I percorsi trekking d’Ogliastra sono molto vari e possono essere percorsi anche da famiglie con bambini o da semplici appassionati. Di grande suggestione è il sentiero trekking Ogliastra del tesoro, il cui nome è legato ad un’antica leggenda.

Agli inizi del 1900, un gruppo di malviventi aveva organizzato una rapina al treno (oggi Trenino verde) al cui interno erano stipati dei preziosi sacchi di marenghi d’oro. In seguito allo scontro armato con i carabinieri, l’unico superstite avrebbe cercato scampo fra i boschi circostanti, nascondendo la refurtiva che però, non sarà mai ritrovata. Il sentiero trekking del tesoro parte dallo splendido borgo di Ulassai e si inoltra fra la natura d’Ogliastra regalando emozioni uniche.

Il sentiero trekking Ogliastra del tesoro parte dalla Piazza davanti al Comune fino alla sede della Cooperativa tessile Su Marmuri.

Inizia così la salita verso il Tacco di Ulassai, denominato Monte Tisiddu la cui sommità tocca i 957 metri d’altitudine. Dopo circa 20 minuti il percorso trekking Ogliastra “del tesoro” arriva ad un incrocio posizionato in prossimità di una cengia; girando a sinistra il percorso trekking Ogliastra “del tesoro” giunge fino a Bruncu Matzeu. Da qui si gode della bellissima visuale offerta dalla natura Ogliastra e da Ulassai; lo sguardo però si spinge fino alle montagne del cagliaritano e al massiccio del Gennargentu comprendendo anche il blu del mare della costa.

I percorsi trekking Ogliastra, come quello del tesoro, permettono di ammirare luoghi incontaminati e di incontrare anche dei branchi di maiali selvatici che non rappresentano nessun pericolo per l’uomo. L’emozionante trekking prosegue scendendo e raggiungendo, dopo circa dieci minuti, un incrocio segnalato dal quale si giunge ad una bellissima grotta visitabile. Ora, è possibile ripercorrere parte del percorso trekking, arrivando sino alla cengia piegando a sinistra e, dopo circa venti minuti, si arriva alla grutta de is janas, ossia una bellissima cavità le cui rocce vengono illuminate direttamente dal sole. Il percorso nella natura Ogliastra continua fino alla dolina dove si trovano i segnavia orizzontali ; proseguendo sulla destra si arriva ad un sentiero utilizzato, in passato, dai minatori e dai carbonai. Il sentiero trekking del tesoro diventa molto più facile e sono sufficienti cinque minuti per incrociare la strada che conduce ad Ulassai. Nell’ultimo tratto del trekking Ogliastra si ammira un grande masso precipitato dalla montagna anni addietro e una sorgente di acqua freschissima.

Per arrivare ad Ulassai sono necessari altri venti minuti di camminata.

Dettagli dell'escursione

Punto di partenza: Ulassai  Lunghezza percorso: 6,6 Km  Tempo medio di percorrenza: 3 h  Difficoltà: E  Dislivello: 280 m  Punto di arrivo: Ulassai  Segnaletica: Sentiero ben tracciato, presenti cartelli  Periodo consigliato: Tutto l’anno. In estate è consigliata la mattina.
Note: Munirsi di buona dotazione d’acqua, specie per il primo tratto, e di una torcia.
.

Gallery

line-up

Prenota l' Hotel Su Marmuri

Compila il modulo di richiesta di disponibilità specificando tutte le tue esigenze.
Riceverai la soluzione più adatta a te, con prezzi e disponibilità delle camere, direttamente nella tua casella di posta elettronica.
line-down