Sentiero Su Marmuri

trekking-sentiero-su-marmuri-ulassai-sardegna

A due passi dal cielo, immerso nell’incantato paesaggio di Ulassai, si snoda il sentiero trekking Ogliastra Su Marmuri. Fra boschi e sorgenti incontaminate e i maestosi tacchi di Ulassai è possibile ammirare molti animali selvatici e paesaggi mozzafiato. Il percorso trekking Ogliastra è ad anello e offre due differenti punti di partenza: dal Comune di Ulassai oppure dall’area prossima alle grotte di Su Marmuri.

Nella bellissima natura d’Ogliastra, le grotte di Su Marmuri, ossia di marmo, rappresentano un’attrazione unica perché sono fra le più estese di tutta Europa.

Il percorso trekking Ogliastra si snoda attraverso un’antica via percorsa dagli abitanti di Ulassai diretti verso il paese di Ussassai o a su Taccu.

Durante il percorso trekking Ogliastra Su Marmuri si può ammirare la stupefacente opera di Maria Lai, denominata “il dinosauro” e, in lontananza i Tacchi

Dopo circa un quarto d'ora di percorso trekking Ogliastra Su Marmuri in uno spiazzo da cui si osserva la Valle del Rio Pardu e la lussureggiante natura d’Ogliastra; il sentiero trekking Ogliastra Su Marmuri prosegue verso un’area particolarmente verde, grazie alla presenza di un esteso bosco di lecci popolato persino dai cervi.

Il sentiero trekking Ogliastra Su Marmuri si snoda lungo un costone che arriva a circa 910 metri di altitudine, oltre alla natura durante il percorso si possono notare le antiche carbonaie.

Il sentiero trekking Ogliastra Su Marmuri continua sino a Punta Seccu, in discesa invece si incontrano Santa Barbara. Sa Canna, un’area ben attrezzata per il ristoro ed una fresca sorgente.

Durante il percorso si possono scorgere le note cascate di Lequarci, che si trovano in prossimità di Santa Barbara e sono fra le più alte di tutta Europa. Proseguendo si incontro l’altopiano di Baulassa: fresca sorgente e bellissimo laghetto all’interno del quale vivono delle tartarughe acquatiche, nei pressi del laghetto le costruzioni dei pastori.

Si prosegue poi verso Sa Brecca, una zona ristoro dotata di sorgente dove sono presenti, giorno e notte, le guardie forestali. 

Il percorso trekking Ogliastra continua fino al nuraghe Sanu, dal quale parte il sentiero che riconduce verso Ulassai passando per le grotte di Su Marmuri.

Dedicarsi al trekking in Ogliastra è un’emozione unica che, ogni anno, attira turisti provenienti da ogni dove che possono scegliere fra i numerosi percorsi trekking tutti ben segnalati.


.

Dettagli dell'escursione

Punto di partenza: Ulassai Lunghezza percorso: 16,3 Km Tempo medio di percorrenza: 7 h Difficoltà: E Dislivello: 265 m Punto di arrivo: Ulassai Segnaletica: Sentiero ben tracciato, presenti cartelli Periodo consigliato: Tutto l’anno. In estate è consigliata la mattina.
Note: Munirsi di buona dotazione d’acqua, specie per il primo tratto, e di una torcia.
.

Gallery

line-up

Prenota l' Hotel Su Marmuri

Compila il modulo di richiesta di disponibilità specificando tutte le tue esigenze.
Riceverai la soluzione più adatta a te, con prezzi e disponibilità delle camere, direttamente nella tua casella di posta elettronica.
line-down